giovedì 13 marzo 2008

una piccola grande novità

Fra le varie novità –vere o presunte- del panorama politico nazionale poca notizia ha fatto la nascita dei Popolari Liberali con alla guida l’onorevole Carlo Giovanardi.
Forse perché il clamore mediatico si concentra sulle bizzarrie e trascura l’ordinario, pulito, schietto lavoro politico di uomini come il deputato modenese, fatto sta che probabilmente pochi sanno nella nostra realtà territoriale di tale autentica novità.
I Popolari Liberali (che han avuto forti momenti aggregativi a Verona e a Modena negli scorsi mesi) sorgono come chiara risposta all’ondivago agire politico dell’UDC, fieri oppositori della sinistra, leali alleati del centrodestra ma soprattutto sostenitori del pensiero popolare sturziano e del suo liberalismo autentico.
Difficile immaginare chi, in Terra di Brindisi, possa degnamente rappresentare Giovanardi ed i Popolari Liberali: il (mio) pensiero andrebbe al Sindaco del comune capoluogo, onorevole Domenico Mennitti, già organizzatore -della prima ora- della nascente Forza Italia ma soprattutto politologo, uomo di cultura ed artefice di una svolta sul piano culturale italiano con “IdeAzione”, rispetto ai cliché tradizionali e conformisti.
Anche l’Avvocato Lorenzo Maggi, peraltro devoto e fine conoscitore del pensiero del Servo di Dio don Luigi Sturzo, sarebbe certamente un ottimo rappresentante dei Popolari Liberali.
Lo stesso, purtroppo, non si può dire per gli attuali consiglieri comunali che fan riferimento allo Scudo Crociato: appaiono realmente distanti dal popolarismo sturziano che bacchettava trasformismi, sperpero del denaro pubblico, partitocrazia, moltiplicazione degli Enti e corsa ad accaparrarsi tali poltrone.
Giovanardi, con la sua schiettezza e correttezza, rappresenta una bella ventata di buona politica che, come diceva Sturzo, “nasce dalla buona cultura”.

Nessun commento: